Siamo impegnati nella difesa del consumatore dal 1987
Nata su intuizione della CISL, Adiconsum si è radicata nel tempo, coprendo attivamente in maniera capillare il territorio. L'idea di difesa del consumatore, parte principalmente dal presupposto che come tale, esso, è parte attiva nella società, come soggetto consapevole e "politico". Tutelare vuol dire supportare la persona nel bisogno ma, sopratutto, va resa consapevole, informata, formata, partecipe.

Adiconsum negozia, contratta e concerta condizioni di tutela individuale e collettiva dei consumatori, realizzando una costante attività di monitoraggio dei diversi settori del consumo. Lavora con le competenti Istituzioni ed Authority nazionali ed europee per promuovere correttezza e concorrenza leale tra aziende in favore dei consumatori. Da sempre promotrice di progetti, studi e ricerche volte alla sostenibilità ambientale e ad un modello di consumo consapevole, critico e socialmente responsabile.

La Mission di Adiconsum

L’educazione alla conoscenza dei propri diritti di consumatore; l’informazione attraverso campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini; la tutela e l’assistenza per la gestione di reclami e contenziosi; la raccolta di segnalazioni e l’individuazione di buone pratiche; la rappresentanza presso i tavoli istituzionali sulle tematiche del consumo.

L'Adiconsum nel territorio

Oltre agli sportelli di assistenza e consulenza per i nostri associati, promuoviamo intese e protocolli di collaborazione con le diverse relatà di rappresentanza nel territorio di Milano città metropolitana. Adiconsum Milano Metropoli APS, è interessata ai modelli di sviluppo sostenibile dove, per "sostenibile", si intende tutto ciò che riguarda la responsabilità sociale, la compatibilità ambientale, la correttezza e la trasparenza nel rapporto con il consumatore, la qualità e il rispetto dei presupposti etici.