Cogliere opportunità per favorire il più possibile il cittadino, rispondere all'esigenze della transizione ecologica e della povertà energetica.

Una comunità energetica è un’aggregazione di utenti finali di energia elettrica che ha lo scopo di generare benefici economici, ambientali e sociali ai membri e al territorio interessato.

Pertanto, una comunità di energia potrebbe essere intesa come una qualunque iniziativa, o progetto, che vede la partecipazione dei cittadini con un ruolo determinante (finanziario, decisionale oentrambi) nella realizzazione e nella gestione del progetto sul territorio di residenza. La partecipazione dei cittadini potrebbe essere ad esempio promossa con la modalità di finanziamento collettivo (crowd-funding).

Una tale definizione ‘allargata’ permetterebbe di considerare progetti di comunità l’installazione di impianti a fonte rinnovabile – ma anche interventi di efficienza energetica – la cui proprietà è ripartita in quote diverse tra cittadini e imprese private. A fronte di esperienze anche numerose e diversificate tra loro in Europa su progetti di comunità dell’energia, l’accezione di CER attualmente recepita nella legislazione italiana è precisamente delimitata come scopo, ed è descritta dall’Art. 31 del Decreto Legislativo dell’8 novembre 2021, n. 199

Possono esserne membri:

  • Cittadini / famiglie (ossia utenti finali domestici intestatari di un punto di prelievo, o POD); 
  • PMI; 
  • Enti territoriali e autorità locali;
  • Enti di ricerca e formazione;
  • Enti religiosi;
  • Enti del terzo settore e di protezione ambientale.

Adiconsum Milano Metropoli è già impegnata nella costruzione di sinergie utili a far nascere esperienze start up nel territorio di città metropolitana. In particolare, nei quartieri periferici ad alta intensità abitativa, l'interlocuzione con le Istituzioni da un lato e i comitati di quartiere dall'altro, dal mese di settembre 2022 ci vedranno fortemente impegnati su questo fronte.

Siamo interessati ad allargare la rete dei contatti e delle collaborazioni. Contattate Adiconsum se siete interessati al progetto "Sviluppo Comunità Energetiche".

Leggi l'appello a cui ha aderito Adiconsum per il sostegno alla nascita delle Comunità Energetiche